alla stagione d'esordio CAMPIONI D'ITALIA CAMPIONATO PROTOTIPI 2012

MG Motorsport : la storia

Mangione Giuseppe: Dal primo inizio all'esperienza internazionale...

MG MOTORSPORT nasce nel 1993 dalla dedizione e dalla passione di Giuseppe Mangione. Meccanico di Formula 3 nel team Branca, che schiera una vettura per Fulvio Maria Ballabio, Giuseppe Mangione decide di aprire un team proprio per mettere a frutto la grande esperienza accumulata.
Schiera dunque nel Trofeo Cadetti una vettura Reggiani per il pilota Alain Magro Malosso ed è subito una stagione di successi, tanto da classificarsi secondo in campionato con una vittoria e quattro podi.
Negli anni successivi la MG MOTORSPORT si schiera sempre in Formula Junior provando a portare in alto diversi piloti, con risultati diversi. Nel 1998 Giuseppe Mangione gestisce due vetture per conto del team New Alex ed a fine campionato risulta vincitore del Campionato Over 23 con Alain Magro Malosso.

Nel 1999 schiera ancora una sua scoperta: è il giovanissimo Niki Fleury, che sbaraglia il campo aggiudicandosi il titolo più importante: l'Under 23.
Dal 2000 Giuseppe Mangione intraprende una carriera di capo macchina in Formula Nissan con Vergani Racing.
Risulterà secondo nell'anno del debutto con Beppe Burlotti ed ancora secondo nella stagione successiva con Tomas Scheckter.
Parallelamente nel 2000 e nel 2001 Giuseppe Mangione si pone come tecnico per il team Emmegi Promotion Racing di Marco Guffanti in Formula Renault 2000 con i piloti Marco D'Incalci e Marco Ragendorfer.

Nel 2003 nasce la categoria World Series e Giuseppe Mangione è chiamato ancora ad un ruolo di alta responsabilità: è infatti ancora capo macchina alla Vergani Racing con il pilota Felix Porteiro.
Nel 2004 passa alla Eurointernational per partecipare al campionato europeo Formula Renault 3500 V6. Mangione si distingue ulteriormente vincendo il titolo continentale con il pilota Giorgio Mondini.
Nel 2005 sempre nel campionato World Series schiera Matteo Meneghello.

Dalla F Monza 1.6 ai campionati consecutivi in F Azzurra

Nel 2006 il team MG MOTORSPORT ,mettendo a frutto tutta l’esperienza accumulata nelle grandi categorie, ritorna in pista con due vetture Reggiani di Formula Junior affidate a Maurizio Giordano e Oscar Bana.
E' subito un successo con la prima fila di Maurizio Giordano conquistata a Magione.
Nel 2007 il team debutta nella nuova Formula Fiat Monza 1600 con tre vetture affidate a Maurizio Giordano, Manuel Deodati e Stefano Comini, quest’ultimo presentato in collaborazione con il team Emmegi Promotion.

Buoni i riscontri già dai primi test di Monza ma è già testa della classifica a Varano, nonchè pole position e vittoria a Monza alla gara di apertura. La stagione prosegue con 4 vittorie, 2 pole position, 7 podi, il terzo posto in classifica per Stefano Comini ed il secondo nella classifica team per MG MOTORSPORT.
Continua anche l'escalation nella F. Junior 1200 per Oscar  Bana, che migliorando le sue prestazioni si presenta ai nastri di partenza sempre a ridosso delle prime posizioni.

L’anno della conferma sarà però il 2008, quando le vetture di F. Fiat Monza 1.6 per decisione della Aci / Csai sostituiscono le F. Gloria, nella F. Azzurra, campionato italiano importante per essere il vivaio delle giovani promesse automobilistiche.

MG Motorsport schiera nuovamente 3 vetture con la volontà di essere protagonista e riesce in pieno nel suo intento. I suoi 3 portacolori, 2 giovani kartisti: Edoardo Liberati (15 anni), Alessandro Silvestri (18 anni) e il fedele Oscar Bana che segue la squadra milanese nella propria crescita, colgono più di 14 podi durante la stagione.

MG Motorsport scrive così un anno importante per la storia del suo team, infatti con il giovane promettente Edoardo Liberati si laurea Campione Italiano di F. Azzurra e nel Trofeo Nazionale coglie un meritatissimo 2° posto a solo un punto dall’esperto Patrick Cicchiello con Oscar Bana, una rivelazione stagionale sempre a punti a ogni gara.



e continuando si passa alla F Abarth, F Renault 2.0 per arrivare alla nuova avventura nei Prototipi

La sfida continua anche nel 2009, il team campione in carica schiera l’ormai esperto Alessandro Silvestri pronto a imporsi dopo un anno di apprendistato e 2 giovani kartisti classe 1992 che si sono imposti nelle “4 ruotine” a livello nazionale e internazionale: Alberto Cerqui (Giaguaro Nero) e Alex Fontana.

Anche nel 2009 è un successo, Alberto Cerqui vince il titolo di campione italiano di F Azzurra e tutti i piloti partiranno dalla prima fila e vinceranno portando sempre davanti le monoposto del team MG Motorsport. Alessandro Silvestri dopo un inizio in sordina riesce a raggiungere buoni risultati e Alex Fontana dopo aver preso il ritmo mostra il suo grande talento con molti podi a partire da Varano. Alberto Cerqui e MG Motorsport saranno gli ultimi campioni di F Azzurra della categoria che nel 2010 prenderà il nome di F Aci –Csai Abarth con una nuova vettura di casa Tatuus.

Nuovo capito per il team di Mangione nel 2010 che partecipa con due vetture alla neonata F Abarth con due giovani driver provenienti dal kart: il senese Mirko Torsellini e il pescarese Lorenzo Camplese. La stagione non è delle più brillanti ma MG Motorsport non si dà per vinta e dopo un anno di buoni piazzamenti nella categoria di matrice Fast Lane Promotion, la intramontabile F Renault 2.0 con il romano Alberto Agresta nel 2011, torna nei campionati organizzati dall’Aci Csai nel 2012 con una nuova avventura da intraprendere: il campionato italiano prototipi.

MG Motorsport diventa Official Team Osella e partecipa con il pilota milanese 27enne Marco Visconti al campionato italiano raccogliendo successi fin dall’inizio della stagione nei due appuntamenti a Imola e Varano….ed ora si continua l’avventura nella serie italiana e in programma durante la stagione ci sarà anche qualche apparizione nella serie europea…

La passione del team manager Giuseppe Mangione ha “contagiato” anche la sua famiglia a riprova che lo sport è passione e condivisione, per questo motivo nell’organigramma della squadra sono presenti anche la moglie, Giovanna, che si occupa del lato amministrativo e contabile, e la figlia Anna impegnata nelle relazioni pubbliche dell’ MG Motorsport.



MG MOTORSPORT E UBOLDI CORSE NEL 2013: UN'UNIONE ESPLOSIVA!

 

Mg Motorsport quest'anno ha realizzato una sinergia con il team Uboldi Corse e insieme sostengono Davide Uboldi nella lotta in questo combattuto campionato

MG e Marco Visconti CAMPIONI ITALIANI NEL CIP 2012

CAMPIONI ITALIANI PROTOTIPI 2012

our mission...drive your dream...grow with us...

OSELLA OFFICIAL TEAM

ON BOARD CAMERA

Per qualsiasi richiesta o curiosità, contattaci o lasciaci un tuo commento!

Leggi l'articolo per sapere come si passa un weekend di gara nei Box MG Motorsport! Eracemotorblog l'ha fatto =) ecco il link! Radio Box MG Motorsport - Eracemotorblog

Consiglia questa pagina su:

1&1 MyWebsite

Seguiteci anche sulle ns pagine:

alcuni link: